La mucca viola di Seth Godin
Scritto da: Shadi Almaradi
Tratto da: La mucca viola di Seth Godin
Indice
Il mondo del marketing è cambiato per sempre e le forme tradizionali di marketing, tra cui la televisione e la pubblicità di massa, non funzionano più. Il modo migliore per costruire un marchio o lanciare un nuovo prodotto/servizio è essere notevoli. Questo libro di Seth Godin spiega perché e come costruire Purple Cow che la gente noterà e di cui parlerà. In questo riassunto sulle mucche viola, imparerete le nuove regole del marketing e cosa bisogna fare per creare la vostra mucca viola personale.
Introduzione
Vi siete mai chiesti perché alcuni prodotti si diffondono a macchia d’olio mentre altri muoiono silenziosamente? Perché la gente parla di un’attività e ne ignora un’altra? Bene, rimanete lì. Non muovetevi, perché stiamo per discutere il perché, il cosa e il come dell’essere notevoli in questo riassunto di Purple Cow di Seth Godin. Vediamo gli insegnamenti di questo libro.
L'autore del libro
Seth W. Godin è un autore americano ed ex dirigente di aziende dot com. È autore di diciannove bestseller internazionali, tradotti in oltre 35 lingue, che hanno cambiato il modo di concepire il marketing e il lavoro. Prima della sua attività di scrittore e blogger, Godin è stato vicepresidente del marketing diretto di Yahoo!, un lavoro ottenuto dopo aver venduto la sua pionieristica startup online degli anni ’90, Yoyodyne.
Capitolo 1-Cos'è una mucca viola?

Se siete esperti di marketing, conoscete bene le cinque P del marketing. Di solito si tratta di una combinazione dei seguenti elementi: prodotto, prezzo, promozione, posizionamento, pubblicità o packaging. Ora, però, Seth Godin ha identificato un altro “P”, che conta più delle altre “P” sopra citati.
Il nuovo “P” è la mucca viola.
Emergere dalla massa
Immaginate di guidare lungo una strada di campagna. L’aria è frizzante e pulita e il sole splende. Vi voltate e vedete una mucca marrone sul ciglio della strada che mangia l’erba. Wow. Non avete mai visto molte mucche prima d’ora, quindi questa mucca è davvero interessante.
Tuttavia, dopo 4 ore di guida, le stesse mucche marroni non vi interessano più. Ne avete viste troppe e vi siete abituati a vedere le mucche marroni. Questo è marketing e pubblicità. Nel mondo di oggi siamo costantemente bombardati dalla pubblicità. Ci sono troppe mucche marroni per notare una mucca marrone in particolare.
Ora, pensate a questo. E se steste guidando su quella stessa strada di campagna e guardaste una mucca viola che sgranocchia dell’erba? Questo attirerebbe la vostra attenzione, perché sarebbe straordinario.
La vista di una mucca viola sarebbe probabilmente sufficiente a farvi fermare l’auto, scendere e scattare una foto. Una mucca viola sarebbe degna di essere raccontata.
In effetti, sarebbe difficile non parlare di una mucca viola. E se il vostro prodotto o servizio fosse una mucca viola? E se le persone dovessero parlare della vostra attività? Questo è l’argomento di questo libro.
Capitolo 2 - Il mondo è cambiato
Vecchio Marketing
Il mondo è cambiato. Il consumatore medio ha a disposizione più scelte che mai. E, ironia della sorte, gli stessi consumatori hanno meno tempo che mai per scegliere tra queste scelte. Il vecchio metodo di marketing era semplice perché non c’erano così tante cose tra cui scegliere. Si creava un prodotto medio, ordinario, sicuro, si compravano pubblicità in TV e sui giornali, si otteneva una maggiore distribuzione, si vendevano più prodotti, si facevano più soldi.
Si acquistano altri annunci con i profitti e si ripete il processo. Questa strategia si basava sulla vendita di prodotti medi a persone medie. Si basava sul marketing di massa e ha funzionato per anni. Tuttavia, quei giorni sono passati perché il mercato è saturo di prodotti ordinari. Tutti i prodotti medi sono stati realizzati, commercializzati e venduti.

Nuovo Marketing
Il vecchio metodo non funziona più. Il nuovo metodo di marketing è totalmente diverso e molto meno semplice. Richiede alle aziende di assumersi dei rischi, di creare prodotti notevoli e interessanti e poi di commercializzare abilmente questi prodotti notevoli a un gruppo di persone molto specifico e mirato. Il nuovo obiettivo del marketing è farsi notare, catturare l’attenzione di qualcuno, essere una mucca viola brillante in un campo pieno di mucche marroni. dobbiamo creare cose più interessanti, non più medie.
L’alternativa al vecchio metodo di marketing, l’unico vero modo per andare avanti, è creare qualcosa di cui valga la pena parlare, qualcosa di notevole. Questo è il nocciolo del marketing delle mucche viola. Seth Godin lo dice così: il mio obiettivo in Purple Cow è far capire che è più sicuro essere rischiosi per rafforzare il desiderio di fare cose davvero straordinarie. Una volta che ci si rende conto che i vecchi metodi non hanno altra via che la discesa, diventa ancora più imperativo creare cose di cui valga la pena parlare.
( Lo scopo di Legeo è quello di incuriosirti e darti una panoramica del libro. Leggere un libro dall’inizio alla fine ha tutto un altro sapore e per questo che ti lascio il link al libro nella sua versione italiana e inglese ad un prezzo speciale).
Se deciderai di acquistare i libri da questi link, aiuterai il blog e permetterai a Legeo la divulgazione gratuita di questi contenuti.
Capitolo 3 - La curva di diffusione
I 5 step
Passiamo alla terza lezione e parliamo della curva di diffusione delle idee. In Crossing the Chasm, Jeff Moore ha spiegato come i nuovi prodotti e le nuove idee si muovano all’interno di una popolazione lungo una curva chiamata curva di diffusione delle idee. Ogni nuova innovazione commerciale di successo viaggia lungo questa curva da sinistra a destra attraverso i seguenti cinque gruppi di consumatori:
- Innovatori
- Early Adopters
- Maggioranza precoce
- Maggioranza tardiva
- Ritardatari

Gli early adopters
Il concetto chiave da comprendere sulla curva di diffusione delle idee è che le persone sul lato sinistro della curva, gli innovatori e gli early adopters, sono persone che si assumono il rischio. La maggior parte delle innovazioni di successo vengono adottate dalla parte sinistra della curva prima di essere adottate dalla maggioranza.
In altre parole, è necessario vendere il prodotto, il servizio o l’idea a pochi amanti del rischio prima di poterlo vendere alle masse. Parliamo per un attimo dei singoli gruppi di consumatori. Gli innovatori sono un piccolo gruppo di persone che devono avere le cose più all’avanguardia. Sono desiderosi di provare qualcosa di nuovo e sono spinti dal desiderio di essere i primi ad avere, usare o possedere qualcosa. Non hanno necessariamente bisogno di un determinato prodotto, ma lo vogliono.
L'esempio dell'iphone
Sono pionieri. Per esempio, gli innovatori sono le persone che fanno la fila per ore o addirittura per giorni per mettere le mani sul nuovo iPhone. Parliamo ora degli early adopters. Gli early adopters sono un gruppo più ampio e un po’ più ragionevole degli innovatori. Vogliono i nuovi prodotti e le nuove tecnologie per i vantaggi che offrono.
Vogliono un vantaggio rispetto al resto della popolazione e sono disposti a investire in qualcosa di rischioso per ottenere questo vantaggio. Queste persone comprano il nuovo iPhone perché ha una fotocamera migliore e perché ha nuove funzioni che possono aumentare la loro produttività. Segue la maggioranza. Questo gruppo non vuole necessariamente cose nuove, ma se un numero sufficiente di persone acquista la novità, sono disposti a comprarla anche loro. Tuttavia, prima dell’acquisto vogliono sapere che è sicuro e quindi hanno bisogno di un po’ di convincimento.
Per questo motivo, la maggioranza è più propensa ad ascoltare gli early adopters ragionevoli che gli innovatori rinnegati. Torniamo all’esempio dell’iPhone. La maggioranza comprerà l’iPhone, ma solo dopo che gli early adopters avranno mostrato loro quanto è bello e facile da usare. Comprano quando gli early adopters dimostrano loro che l’acquisto è sicuro. Passiamo all’ultimo gruppo, i ritardatari.
I ritardatari
I ritardatari sono gli ultimi ad acquistare. Cambiano quando devono farlo, quando le cose che hanno diventano obsolete o non sono più disponibili. Sono le persone che comprano un iPhone solo quando i nipoti li costringono a farlo, o quando il loro telefono Nokia del 2003 finalmente si rompe. Comprano solo perché devono farlo. Con il vecchio modo di fare marketing, si poteva semplicemente puntare al gruppo più numeroso, alla maggioranza.
Ma ora non più. Ora c’è troppo rumore perché la maggioranza possa ascoltarvi. Bisogna invece rivolgersi agli early adopters. Una volta che gli early adopters abbracciano un nuovo prodotto, lo vendono alla maggioranza. Tuttavia, gli early adopters non faranno un buon lavoro nel vendere il vostro prodotto.
Pertanto, il vostro prodotto deve essere così attraente e interessante che sia facile per gli early adopters convincere la maggioranza ad acquistarlo. Dovete dare agli early adopters una mucca viola, qualcosa che la maggioranza possa facilmente riconoscere come notevole.
la mucca viola di seth godin riassunto recensione purple cow
Capitolo 4 - Qualcosa di notevole
L'idea del virus
Questo ci porta alla prossima lezione concettuale: le persone parlano solo di cose notevoli. Le idee che si diffondono hanno molte più probabilità di successo di quelle che non si diffondono. Semplicemente.
Seth ha abilmente coniato queste idee che diffondono i virus delle idee. Un virus dell’idea non si avvia da solo. Ha bisogno di un piccolo aiuto.
Gli starnutori
Ed è qui che entrano in gioco gli starnutatori. Gli starnutatori sono un sottoinsieme speciale della popolazione, spesso sul lato sinistro della curva, che parla con altre persone e parla di prodotti che ama.
Se gli starnutatori amano il vostro prodotto, servizio o idea, lo venderanno a chiunque li ascolti. Gli starnutatori sono la chiave per diffondere il virus delle idee. Gli starnutatori vogliono parlare di cose importanti. Quindi il modo migliore per raggiungere gli starnutatori è creare un’idea-virus, un prodotto notevole, una mucca viola e rilasciarla in una nicchia, trovare il segmento di mercato più piccolo e definibile possibile e rivolgersi a quel gruppo. In questo modo, gli early adopter avranno maggiori probabilità di notare la vostra mucca viola e di provarla, e gli starnutitori saranno più propensi a parlarne.
Questo pone le premesse affinché il virus dell’idea si diffonda in quella nicchia ed eventualmente si espanda ai segmenti di mercato adiacenti. E infine, se siete fortunati, alla maggioranza. Seth ci dice che è inutile fare pubblicità a chiunque, tranne agli starnutitori interessati e influenti. Le vostre pubblicità e i vostri prodotti non devono rivolgersi alle masse. I vostri annunci e i vostri prodotti devono rivolgersi ai clienti che sceglierete voi.
. Se poteste scegliere i vostri clienti 2, per riassumere, vorreste gli starnutatori, che sono i vostri clienti ideali. Per dirla con il lessico di Seth Godin, gli starnutatori diffondono i virus delle idee: trovate gli starnutatori, fate loro pubblicità e premiateli e loro porteranno il vostro virus delle idee alla maggioranza.
( Lo scopo di Legeo è quello di incuriosirti e darti una panoramica del libro. Leggere un libro dall’inizio alla fine ha tutto un altro sapore e per questo che ti lascio il link al libro nella sua versione italiana e inglese ad un prezzo speciale).
Se deciderai di acquistare i libri da questi link, aiuterai il blog e permetterai a Legeo la divulgazione gratuita di questi contenuti.
Capito 5 - Creare la mucca viola
Come cambiare mindset
Se volete che la vostra idea si diffonda, deve essere notevole. Il marketing Purple Cow consiste nel creare qualcosa di notevole prima di cercare di venderlo. Il pensiero Purple Cow deve quindi essere parte integrante della progettazione del vostro prodotto. La filosofia della Mucca Viola dovrebbe permeare le prime fasi della vostra impresa, per assicurarvi di creare qualcosa di cui valga la pena parlare. In altre parole, il virus dell’idea deve essere integrato nel prodotto o nel servizio. Sembra semplice, vero? Allora perché non tutte le aziende lo fanno? Perché le aziende restano ferme anche quando sanno di essere su una nave che affonda? Per paura.
La paura
Creare qualcosa di straordinario significa anche essere soggetti a critiche e fallimenti. I prodotti notevoli polarizzano le persone. Quando create qualcosa che fa risaltare voi o la vostra azienda, quando siete la mucca viola in un campo di mucche marroni, la gente si fermerà e lo noterà. Alcuni lo ameranno e altri lo odieranno. Non prendetela sul personale. Ad alcune persone non piace il viola. Ricordate che se siete degni di critiche per alcuni, siete degni di adorazione e ammirazione per altri. E per quanto riguarda il fallimento? La chiave per superare la paura del fallimento è capire che i prodotti notevoli nascono dalle ceneri del fallimento. I prodotti notevoli, per definizione, sono rischiosi. E alcuni prodotti rischiosi sono destinati a fallire. Anzi, la maggior parte di essi. Se continuate a creare e a progettare pensando alla straordinarietà, alla fine creerete qualcosa di cui la gente vorrà parlare e il virus dell’idea si diffonderà. Non abbiate paura di distinguervi, di essere notevoli, di essere diversi. Fatevi notare.
( Lo scopo di Legeo è quello di incuriosirti e darti una panoramica del libro. Leggere un libro dall’inizio alla fine ha tutto un altro sapore e per questo che ti lascio il link al libro nella sua versione italiana e inglese ad un prezzo speciale).
Se deciderai di acquistare i libri da questi link, aiuterai il blog e permetterai a Legeo la divulgazione gratuita di questi contenuti.
Le Armi della Persuasione
Perché certe richieste vengono respinte, mentre altre, presentate in maniera leggermente diversa, ottiene un risultato diverso?
Cialdini ha scoperto che alla base delle migliaia di tattiche usate quotidianamente dai persuasori ci sono sei schemi fondamentali; in questo libro ne rivela tutti i meccanismi di funzionamento.
Homo Sapiens
Centomila anni fa almeno sei specie di umani abitavano la Terra. Erano animali insignificanti, il cui impatto sul pianeta non era superiore a quello di gorilla, lucciole o meduse. Oggi sulla terra c’è una sola specie di umani. e siamo i signori del pianeta. Il segreto del nostro successo è l’immaginazione. Siamo gli unici animali capaci di parlare di cose che esistono solo nelle nostre fantasie: come le divinità, le nazioni, le leggi e i soldi.
Le 10 Mappe che Spiegano il Mondo
Perché il potere della Cina continua ad aumentare? Perché l’Europa non sarà mai veramente unita? Perché Putin sembra ossessionato dalla Crimea? Le risposte a queste domande, e a molte altre, risiedono nelle dieci fondamentali mappe scelte per questo libro, che descrivono il mondo dalla Russia all’America Latina, dal Medio Oriente all’Africa, dall’Europa alla Corea.